Enrico Fattizzo

Sono nato a Casarano (Lecce) nel 1968 e qui risiedo.

Nel 1993 ho conseguito la laurea in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Lecce. Dopo aver conseguito l’abilitazione alla libera professione di Dottore Commercialista ho coltivato una passione, che già si era manifestata anni prima, conseguendo anche la laurea in Filosofia nel 1997 presso la stessa Università di Lecce. Dopo alcune esperienze, ad intermittenza, nell’ambito della consulenza e della ricerca (borsa di studio conferita dall’Uuniversità di Lecce), di passione in passione, ho pensato bene di conseguire la terza (ed ultima…) laurea in Giurisprudenza nel 2004 presso l’Università di Bari. Dopo un percorso di specializzazione in settori quali il Marketing, la Comunicazione, e l’Internazionalizzazione delle imprese, ho intrapreso la professione di consulente per la progettazione europea e lo sviluppo locale (soprattutto in ambiti quali il sociale e la cultura).

Dal 2000 al 2002 ho ricoperto la carica di assessore comunale a Casarano con deleghe alle Politiche Sociali e al Turismo. Dopo meno di due anni, ho rasseganto le dimissioni per divergenze inconciliabili circa il modus operandi e la strategia politica (e credo che il tempo mi abbia dato ragione…). Nel 2009 ho accettato la candidatura alla carica di Sindaco nella mia città per cercare di contrastare una politica volta a perseguire interessi personali figli di una logica affaristica pericolosissima. In tale contesto, si paventava anche la realizzazione di una mega Centrale a Biomasse dai risvolti inquietanti. E a questa si aggiungeva un centro per la realizzazione di Radiofarmaci, i cui risvolti risultavano altrettanto ambigui e sospetti. Ambiente, salute pubblica, responsabilità degli amministratori per debiti giganteschi lasciati in regalo ai cittadini, hanno rappresentato la bussola del mio navigare…Anche qui, nonostante la sconfitta elettorale, il tempo ha decretato una vittoria eclatante , mia e di tanti altri che hanno contribuito a scongiurare uno scempio indicibile (questione debito pubblico a parte).

Le mie grandi passioni sono: il calcio, la musica e la scrittura. Ho già al mio attivo quattro pubblicazioni: due sillogi poetiche, Oltre le Parole e L’inevaso Ritmo e una raccolta di aforismi e pensieri, Il suono delle Schegge. Viaggio nell’Umano è il mio primo romanzo, pubblicato nell’aprile del 2016.