L’avanzare dell’età consente all’uomo di accettare con maggiore serenità la morte. Ciò avviene in quanto l’uomo, con il procedere degli anni, accumula sempre di più delle piccole “morti parziali” legate agli eventi dolorosi della vita. In virtù di questi eventi, come in una clessidra, all’aumentare del “contenitore della morte”, parallelamente, si svuota, in modo proporzionale, quello della vita. Tutto ciò affievolisce sempre di più la vitalità e, di conseguenza, si considera da un’ottica diversa l’idea della perdita della vita che, in realtà, è solo la perdita di un residuo di vita! (24/03/99)

 
141. Freud, con l’indicazione alternativa della via psicanalitica, ha spalancato le porte ad una prospettiva mortificante per l’uomo. Questi ha preso downloadcoscienza di quale rilevanza abbia l’incoscienza nella struttura del proprio io e di quanto incisiva sia la sua azione sul modus agendi. (06/04/99)

 
154. Quando in un regime politico, fondato sull’oppressione tirannica, vengono conculcati i diritti umani fondamentali, si verifica un fenomeno, che io definisco l’ictus della libertà, analogo a quello anatomico di un’occlusione delle vie arteriose. L’intervento chirurgico diventa, a questo punto, ineluttabile! (21/04/99)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.